Regolamento del forum

REGOLAMENTO del forum Le seguenti regole sono da rispettare in tutti i forum. 1 ) Lurk and learn. Lurk and Learn significa letteralmente "stai fermo a guardare e impara". Prima di intervenire con "domande stupide" è meglio leggere i messaggi scritti …

Visualizzazione da 1 a 1 (1 Totali)
Regolamento del forum

admin

admin
Total Posts: 1
Joined: January 2, 2013

REGOLAMENTO del forum
Le seguenti regole sono da rispettare in tutti i forum.
1 ) Lurk and learn.
Lurk and Learn significa letteralmente "stai fermo a guardare e impara". Prima di intervenire con "domande stupide" è meglio leggere i messaggi scritti da altri, per capire il tenore delle discussioni. E' inoltre fondamentale ricordarsi di effettuare delle ricerche nel forum per vedere se altri utenti hanno già avuto gli stessi problemi/altro.
2 ) Avoiding "off topic.
E’ fondamentale non uscire mai dal seminato. E' da evitare ogni argomento non interessante (per gli altri). Per discussioni private (fra 2 o 3 utenti) che necessitano più di 2 messaggi _evitare_ il forum e servirsi invece di email, istant messanging (chat) o messaggi privati (all'interno del forum).
3 ) Lingua.
Evitare parole volgari e abbreviazioni da sms (quantomeno non abusarne). Utilizzare gli smiles per far capire il tono dei messaggi ed evitare così eventuali (spesso dannosi) fraintendimenti. Non scrivere in maiuscolo (equivale a gridare) ma rispettate maiuscole e minuscole.
4 ) Sicurezza.
Evitare di scrivere email o dati personali nei messaggi. Evitare in ciascun modo di inserire materiale illegale o protetto da copyright e links ad esso. Se inserite un articolo, un'immagine o altro ricordate di linkare il sito da cui è stato tratto o comunque di specificare la provenienza. Vietato inserire virus, ecc. (questo credo sia chiaro).
5 ) Usufruibilità del forum.
a. I titoli degli argomenti devono essere chiari ed esplicativi;
b. evitare il crossposting (inserire uno stesso messaggio più volte, sperando di ricevere più risposte);
c. quando si effettua il quoting (citazione) di un messaggio, bisogna preservare solo le parti significative, magari alternandole con propri commenti. E' inoltre vietato quotare messaggi giganteschi e poi aggiungere lapidari "sì", "no", "sono d'accordo", ecc.. I messaggi devono far maturare le discussioni;
d. è severamente vietato effettuare più di una registrazione al forum;
e. evitare "flame wars" – "guerre di fiamme", cioè quelle violente battaglie di insulti che spesso scoppiano sui forum. Abituiamoci al rispetto, alla tolleranza e alla pazienza.
f. è vietato inserire immagini troppo pesanti (più di 50 Kb) nei messaggi (compresa la firma) o usarle come avatar, piuttosto caricatele su spazi come imageshack e scrivete il link;
6 ) I moderatori: chi sono, limiti, diritti e doveri.
I moderatori sono coloro che assicurano più di ogni altro il mantenimento di uno stato di piena fruibilità del forum. Essi controllano il rispetto delle regole e segnalano eventuali problemi.

Tags:
Posted on January 3, 2013 at 1:15 AM