Cos'è

Il CMS Concrete5

 

Cos'è concrete5

concrete5 semplifica la realizzazione del tuo sito web

Vai su una qualsiasi delle pagine del tuo sito e una serie di strumenti ti darà accesso a tutte le funzionalità necessarie per aggiornarlo.
Non c'è alcun bisogno né di manuali né di complicate interfacce di amministrazione: è sufficiente selezionare l'elemento da modificare cliccandoci sopra.

Che cos'è un CMS?

11263546-web-development.jpg

Un CMS, acronimo di Content Management System (letteralmente "sistema di gestione dei contenuti") è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti dei siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze teoriche di programmazione.
Un CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione 9di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e gestire produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), usata dall'utente web per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.

È gratuito? Cosa significa open source?

Sì, concrete5 è gratuito e open source (il codice sorgente può essere scaricato, studiato e modificato liberamente) ed è rilasciato sotto licenza software MIT. Questa licenza é meno restrittiva rispetto alla tradizionale GPL adottata da altri CMS quali Drupal e Joomla e garantisce la flessibilità necessaria per poter utilizzare concrete5 come parte integrante del proprio business.

Non è prevista alcuna versione enterprise, né lo sarà in futuro. Il core di concrete5 e tutte le sue funzionalità di base sono e resteranno gratuite. La community di concrete5, consolidata nel tempo e in continua espansione, garantisce lo sviluppo ed il supporto delle soluzioni nel lungo periodo.

Funzionalità aggiuntive

Un ricco marketplace consente la ricerca e il download di diversi add-on, gratuiti e a pagamento, con i quali espandere le funzionalità del proprio sito web.